Paolo Rustichelli: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul compositore famoso anche con il nome di Jay Horus.
Tra i musicisti più apprezzati in Italia, in ambito rock, jazz e soprattutto cinematografico, non si può non citare Paolo Rustichelli, conosciuto anche come Jay Horus, artista nato e cresciuto in una famiglia di musicisti ma capace di costruirsi una carriera indipendente soprattutto in collaborazione con Ilona Staller e altre star della Diva Futura. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata
Paolo Rustichelli: la biografia
Paolo Rustichelli è nato a Roma nel 1953, ma non conosciamo precisamente la sua data di nascita. Sappiamo però che è un figlio d’arte. Suo padre era infatti Carlo Rustichelli, celebre compositore di colonne sonore che lavorò nel corso della sua carriera con i maggiori registi italiani, da Bertolucci a Risi, da Monicelli a Pasolini. Sua madre era invece Evi Rustichelli.
Sua sorella era invece Alida, conosciuta con il nome d’arte di Alida Chelli, cantante e attrice che nel 1969 sposò Walter Chiari, dando alla luce il figlio Simone Annichiarico, per poi avere successivamente una storia anche con Baudo. Alida è scomparsa nel 2012 all’età di 69 euro a causa di un tumore.
Paolo Rustichelli: la carriera
Appassionato di musica fin da ragazzo, Paolo debutta nel mondo della musica nel 1973 incidendo l’album Opera prima. Dopo un periodo di stampo prog rock, a partire dagli anni Ottanta adotta lo pseudonimo di Jay Horus e comincia a firmare le musiche dei film e degli spettacoli di alcune delle più famose attrici di Diva Futura, da Moana Pozzi a Ilona Staller, senza dimenticare Valentine Demy, Lilli Carati e altre ancora. Una serie di composizioni che gli valgono il successo a livello internazionale.
Oltre che per il cinema a luci rosse, Rustichelli lavora però anche nell’ambito della musica jazz. Nel 1991 compone e produce ad esempio l’album Mystic Jazz, in cui compaiono come collaboratori straordinari anche leggende del calibro di Miles Davis e Carlos Santana.
Con il chitarrista messicano, in particolare, Rustichelli sviluppa una vera amicizia che lo porta a prolungare la collaborazione fino alla produzione dell’album Mystic Man del 1996, in cui si avvale anche della partecipazione di altre leggende della musica come Wayne Shorter, Herbie Hancock o Andy Summers dei Police.
Jazzista e compositore in grado di raggiungere, non di rado, le classifiche di tutto il mondo, Rustichelli ha anche composto la colonna sonora di film come Amici miei – Atto III, Testa o croce di Nanni Loy, …e la vita continua di Dino Risi e molti altri ancora. Non sappiamo comunque quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Sulla sua vita sentimentale di Paolo Rustichelli non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo se sia sposato e se abbia dei figli, ma sappiamo che, dopo aver girato il mondo, anche per motivi di lavoro, ha scelto di trasferirsi in campagna, in una splendida villa a Cerveteri, non lontano da Roma.
2 curiosità su Paolo Rustichelli
– Ha scritto una composizione anche per Placido Domingo.
– Non è particolarmente attivo sui social network, anche se ha una pagina ufficiale su Facebook. Ha anche un sito ufficiale.